Ricerche genealogiche sulle Famiglie Sonna d'Oltreoceano

Appassionato di ricerche genealogiche e a conoscenza della massiccia emigrazione oltreoceano degli italiani avvenuta nell'800, anche mio nonno Giovanni immigrò in America Latina per cercar fortuna; navigando in internet trovai informazioni su Linda Sonna, dottoressa psicologa del Texas.

Ebbi il desiderio di saperne qualcosa di più su questa mia probabile parente d’America e le inviai una e-mail, alla quale lei rispose subito dicendomi che suo padre Leno l’aveva adottata, quindi non conosceva bene la situazione, ma era a conoscenza che i nonni provenivano dall’Italia.

Il tempo passò e le ricerche rimasero a lungo nel cassetto, ma la curiosità non venne mai meno e, riprese le ricerche, trovai molti altri indirizzi ai quali inviai una letterina invitandoli ad un reciproco incontro.

Mi rispose Suzan che mi mise in contatto con sua madre Bernice, la quale mi riferì che suo suocero Peter Sonna negli anni ‘90 dell’800 era stato sindaco di Boise, la capitale dell’Idaho. La mia ricerca sulla famiglia molto numerosa di questo Peter Sonna, nato a New York nel 1835 da madre austriaca e padre probabilmente tirolese, per il momento non va oltre questi dati.

Approfondendo le ricerche sull'immigrazione in America, lessi che spesso certi cognomi europei troppo lunghi, nel nuovo mondo, secondo le località, potevano venire registrati in forme più semplici, esempio: Sonnabend o Sonnamaker, cognomi originari della Germania, potevano benissimo essere diventati Sonna. Un'informazione che ho sempre tenuto in debita considerazione nel corso delle mie ricerche genealogiche.

Nel febbraio del 2001, sempre per e-mail, mi rispose anche Cheryl, insegnante di francese e spagnolo, dicendomi che i nonni di suo marito provenivano dal Tirolo o dal Trentino e che erano vissuti a Ironwood nel Michigan. Ulteriori notizie le avrei potute ottenere da suo marito William Sonna che lavora come ingegnere a Chicago.

William, molto gentile, mi mise in contatto con gli altri due suoi fratelli, Mark Brian, imprenditore e attore e Larry Allen, medico. Tutti e tre erano desiderosi di sapere qualcosa di più sui loro nonni. Dei nonni paterni, infatti, sapevano poco o niente, tranne che provenivano dal Trentino-Tirolo e William si ricordava vagamente che il nonno veniva chiamato "Atello".

Causa di questo quasi completo distacco dalle radici fu la morte precoce dei nonni che lasciarono quattro figli ancora piccoli, tre fratelli e una sorella, figli che vennero allevati da famiglie o istituzioni diverse: Lino a Chicago, Angelo a LasVegas, Monica a Minneapolis e Rico a Washington.

Lino Sonna (chiamato Leno all’americana), padre di William, Mark Brian, Larry Allen e Raymond, aveva sposato Lois già madre della piccola Linda che adottò, la dottoressa psicologa con cui mi ero messo in contatto già nel 1997.

Era già un buon inizio per le mie ricerche ora riassunte nell'articolo dedicato ad Attilio ed Erminia, i capostipiti della famiglia Sonna degli Stati Uniti con cui sono entrato in contatto.

Un gradito incontro con i parenti americani

Nell'ottobre 2012, ho avuto il piacere di conoscere di persona William Sonna e sua moglie Cheryl: i “Parenti americani” di cui racconto la genealogia nell'articolo soprastante. Hanno soggiornato in Val di Peio per qualche giorno visitando i luoghi d'origine della loro famiglia e hanno avuto modo d'incontrare alcuni dei loro parenti più prossimi.