La biblioteca storica della Famiglia Sonna

Qui sotto presento, anche a titolo di curiosità, un elenco di copertine di libri "antichi" o "singolari" appartenuti alla mia Famiglia, alcuni sopravvissuti all'incendio che danneggiò la casa nel 1921. Si tratta per lo più di saggi e manuali d'uso appartenuti a mio nonno Giovanni e mio padre Remo.

Da evidenziare il Manuale di Fotografia del 1864, a quell'epoca la tecnica fotografica era ancora poco più che un'invenzione e mio nonno Giovanni Sonna, nel 1889 a Buenos Aires in Argentina, aveva aperto un atelier di fotografia con due soci. (La prima fotografia della storia può essere considerata quella di Niépce del ~1826 mentre il dagherrotipo di Daguerre è del 1839).

Gli scritti di Giacomo Matteotti donati dal figlio Gian Carlo

Fra i libri antichi in mio possesso ci sono anche le pubblicazioni di Giacomo e Matteo Matteotti che l'on. Gian Carlo Matteotti (figlio di Giacomo) ha voluto donare alla "bibliotechina" della casa di Comasine, come scrive nel suo epistolario riportato nelle pagine dedicate alla Famiglia Matteotti.

I vari volumi li ho dati "in deposito" al Circolo Culturale "Tempo Libero" Giacomo Matteotti di Comasine, perché ho valutato positivamente l'attuale Direzione dello stesso.

application/pdf Epistolario e bibliografia degli scritti di Giacomo e Matteo Matteotti (2.9 MB)