Frane a Valanghe - i manoscritti di Sonna Remo

Mio padre Remo (1904+1984) è sempre stato un attento osservatore dell’ambiente circostante; oltre ad aver raccolto e testimoniato tutti i principali avvenimenti della storia del paese di Comasine dal 1853 al 1981 (vedi il libro 'Comàsine in Val di Peio' edito e pubblicato a cura di Romano Sonna), numerosi sono stati i suoi studi e le annotazioni inerenti le frane e le valanghe, fenomeni geologici che lo hanno sempre interessato tant'é che fra i suoi scritti ho trovato ben 5 quaderni dedicati all'argomento.

Essendo appunti spesso corredati da schizzi e grafici particolareggiati, invece che trascriverli ho preferito riprodurli fotograficamente e digitalizzarli in formato pdf in modo da condividerli con chi fosse interessato ad approfondire l'argomento per motivi di studio o altro.

Cliccando sull'immagine delle cinque copertine dei quaderni originali qui riproposti si può procedere con il download dei file pdf dei cinque volumi costituenti il manoscritto "Comàsine - Frane e Valanghe. Riproduzione fotografica di 5 quaderni manoscritti con vari rilievi topografici" scritto da Remo Sonna tra il 1965 e il 1975.

download file pdf Frane e Valanghe - Quaderno 1 download file pdf Frane e Valanghe - Quaderno 2 download file pdf Frane e Valanghe - Quaderno 3 download file pdf Frane e Valanghe - Quaderno 4 download file pdf Frane e Valanghe - Quaderno 5